Skip to content

La Casa

Il Gruppo Appartamento

 Il Centro Residenziale Cavagnari, ora “Gruppo Appartamento” denominato LA CASA viene inaugurato il 15 ottobre de 1988 e nasce da riflessioni e bisogni emersi della base sociale della cooperativa, tra i soci fruitori più anziani in previsione del “dopo di noi” con l’esigenza di certezze sul futuro dei figli qualora la famiglia non fosse più stata in grado di farsene carico. Il servizio si propone quindi di offrire accoglienza residenziale a persone disabili adulte, che non abbiamo più la possibilità di permanere presso il nucleo famigliare di riferimento. In data odierna sono presenti 7 persone tra cui persone con sindrome di Down, danni celebrale ed insufficienza mentale. Dopo precedenti esperienze negative è esclusa la presenza di persone con problematiche di ordine eminentemente psichiatrico.

Organizzazione del servizio

Questa struttura rimane aperta 365 giorni all’anno sulle 24 ore.
All’interno si trova un equipe formata da: un coordinatore responsabile di struttura, un educatrice professionale, 4 OSS ed un ausiliaria. Sono presenti volontari, secondo calendario o reperibili in casi necessità, e volontari del Servizio Civile Nazionale quando assegnati.

Organizzazione standard della giornata

Giorni feriali
7.00 alzata e ingiene personale
8.00 colazione
8.30/9.00 trasporto per luoghi di lavoro, laboratori protetti etc..o svolgimento di attività esterne
12.00/14.00 preparazione del pranzo e pranzo
16.00/19.00 rientro dai luoghi di inserimento esterno, igiene personale e tempo libero
19.00/19.30 preparazione cena
19.30/20.30 cena
20.30/22.00 tempo libero e inizio messa a letto
22.00 riposo

Giorni festivi
8.00 alzata e igiene personale
9.00 colazione
9.00/12.00 tempo libero e collaborazione in attività domestiche
12.00/12.30 preparazione pranzo
12.30/13.30 pranzo
13.30/15.00 tempo libero, riposo
15.00/19.00 attività varie secondo le dispnibilità offerte da territorio, tempo libero, igiene personale
19.00/19.30 preparazione cena
19.30/20.30 cena
20.30/23.00 tempo libero e inizio messa a letto
23.00 riposo

Organizzazione dei percorsi socio-educativi-assistenziali-formativi e metodologie

All’interno del centro cerchiamo di differenziare i contesti di abitazione e di attività cossicchè tutte per le persone accolte presso di noi ci siano momenti di interesse esterni al centro stesso. Dove è possibile si prevede l’inserimento al lavoro in luoghi esterni.

Questa scelta di avere con assiduità rapporti con l’esterno ha la finalità principale di consentire momenti di socializzazione e di scandire il tempo di vita. Sono previste attività finalizzate: al mantenimento delle autonomie, in particolare quelle relative all’igiene e alla cura personale; al mantenimento di abilità manuali e di capacità cognitive. Si offre la possibilità di momenti di attività motoria presso piscina e palestra. Sono organizzati soggiorni estivi marittimi o montani e si privilegia il mantenimento dei rapporti con le reti relazionali già esistenti, parentali o di volontariato, per quanto riguarda soprattutto fine settimana e tempo libero.

Risorse strutturali

 La struttura si trova all’interno del parco cittadino Cavagnari e si estende su tre piani con:

– zona giorno al piano terra con cucina, sala da pranzo, salone ricreativo, dispensa, servizio igienico e sala polifunzionale;
– zona notte al primo piano dove sono presenti le stanze degli ospiti, la camera operatori due servizi igienici e un servizio principale attrezzato per carrozzine;
– locale tecnico e lavanderia al secondo piano.

I tre piani sono collegati da scale e da un ascensore.
Sono forniti direttamente il servizio lavanderia, stireria, pulizia di camere e spazi comuni tramite personale addetto.
La struttura è fornita di impianto di raffrescamento, wi-fi, parabola e in fase di realizzazione l’impianto TV in tutte le camere degli ospiti.
I pasti sono forniti dal vicino ristorante “Arca del Molinetto”, con riguardo al benessere degli ospiti seguiamo un regime alimentare controllato da una nutrizionista. Non ci facciamo mancare però i giorni di festa.
I trasporti sono effettuati dal personale dell’equipe con autoveicolo della struttura. Sono forniti servizi di trasporto ed accompagnamento per tutte le attività che si svolgo all’interno o all’esterno del centro: laboratori, visite mediche, dispiego pratiche, soggiorni estivi, iniziative d svago e tempo libero.


La struttura è aperta dal 15.10.1988 ed è in possesso dell’autorizzazione al funzionamento n° 875 del 06.08.1998, confermata con provvedimento dirigenziale n°167969 del Comune di Parma.