Mission

  1. MISSION

- Offrire a persone disabili opportunità di benessere, integrazione e sviluppo/mantenimento di autonomie, ricercando la miglior qualità di vita nel rispetto della personalità di ciascuno privilegiando la collaborazione con le famiglie considerate come risorse imprescindibili, nonché l’attitudine e la formazione dei lavoratori.

  • Svolgere attività di sensibilizzazione ed informazione verso la comunità sulle tematiche relative alla disabilità, privilegiando in merito il lavoro a rete e/o consortile, approfondendo la propria specificità in quest’area e impegnandosi nella ricerca di giustizia sociale, pari opportunità ed affermazione dei diritti delle fasce deboli, nonché per la ricerca di progetti innovativi.

  1. VISION
  • La cooperativa dovrà continuare ad essere punto di riferimento per i soggetti pubblici preposti alla gestione di servizi sociali. In quest’ottica deve connotarsi per qualità dei servizi e professionalità delle figure competenti.

  • La cooperativa dovrà continuare a porre attenzione costante ai bisogni della società con disponibilità al cambiamento come risposta all’evolversi delle situazioni

  • Maggiore territorialità intesa come radicamento sul territorio in cui si opera, rendersi maggiormente visibili con iniziative promozionali.

 

  1. VALORI DI RIFERIMENTO

La Cooperativa fa riferimento a una serie di valori che costituiscono il terreno e la linfa vitale che danno significato all’organizzazione stessa.

I valori di riferimento sono:

  • Porre la centralità della persona come fine ultimo di ogni nostra azione, valorizzarne le potenzialità elaborando progetti educativi-riabilitativi individualizzati, totali e integrati all’interno ed all’esterno delle strutture, concordati con gli invianti. Privilegiando le singole unità operative come realtà di piccole dimensioni, caratteristica che permette al singolo individuo di esprimersi al meglio e di trarre dal servizio le massime possibilità.

  • Accoglienza, rispetto e valorizzazione delle differenze vissute come risorse e ricchezza.

  • Considerare la famiglia come parte integrante dei progetti.

  • Contribuire alla diffusione dell’Educazione alla Solidarietà.

  • Stimolare la massima partecipazione dei soci lavoratori, fruitori e volontari alla vita della cooperativa, sviluppandone il senso di appartenenza e l’assunzione di responsabilità a tutti i livelli, mantenendo una dimensione equilibrata in grado di garantire relazioni significative fra tutti i soci.

  • Operare consolidando i legami con il territorio di appartenenza e con le forze di volontariato singolo od organizzato in lei presenti, privilegiando il lavoro di rete con altre cooperative e l’adesione allo spirito consortile, perseguendo progettualità comuni con le istituzioni locali.

  • Dare ai soci lavoratori l’opportunità di svolgere la propria attività con prospettive di crescita personale e professionale, proponendo possibilità di formazione ed aggiornamento e garantendo trasparenza contrattuale e le migliori condizioni lavorative ed economiche consentite dal mercato.

  • Promuovere all’interno delle strutture la cultura della qualità ed il rigore scientifico come fondamento dell’agire di quanti vi operano professionalmente.